
PIANOFORTE

Da concordare
con l'insegnante

3471583911
a cura di Dimitri Sillato
Il corso di pianoforte è composto da lezioni individuali di un’ora e aperto a tutte le età e livelli.
Si potranno affrontare percorsi di musica classica, jazz afroamericano e musica di libera improvvisazione.
Dimitri Sillato, nato a Massalombarda, ha iniziato lo studio del violino a nove anni nei conservatori di Bologna e Parma con i maestri Giovanni Adamo, William Bignami e Luca Fanfoni proseguendolo per oltre dieci anni.
Parallelamente ha intrapreso lo studio del pianoforte e sotto la guida del maestro Mauro Minguzzi ha conseguito il diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio G.B.Martini dove ha vinto la borsa di studio "Felice e Luigi Magone" per l'anno accademico 2001/2002. Nello stesso istituto ha studiato composizione con il maestro Cesare Augusto Grandi e con il maestro Adriano Guarneri.
Nonostante la formazione classica fin da giovanissimo il suo interesse si è rivolto al mondo dell’improvvisazione.
Solo più tardi ha approfondito i linguaggi della composizione in tempo reale, dal jazz afroamericano alla musica di libera improvvisazione studiando privatamente con Fabrizio Puglisi, Enrico Pieranunzi e Stefano Battaglia.
Ha collaborato con musicisti e formazioni di varia estrazione quali: Jay Rodriguez, Eviyn Kang, , Vinicio Capossela, Mike Patton, Playground Orchestra, kyle Gregory, Marylin Mazur, Gabriele Mirabassi, Mauro Negri, Achille Succi, Tristan Horsingher e tanti altri, partecipando a numerosi festival nazionali ed internazionali.