
CANTO

Da concordare con l'insegante


3487823786
myspace.com/ritacervellati
a cura di Rita Cervellati
Rita Cervellati ha intrapreso gli studi musicali di pianoforte all'età di 7 anni. Si è specializzata nel canto afroamericano attraverso lo studio con LaVerne Jackson, raffinando successivamente con Michele Hendricks la sua tecnica improvvisativa. Ha partecipato a seminari tenuti da musicisti di fama internazionale tra i quali Barry Harris.
Insegna all'Accademia di Musica di Modena, al P.G.M. di Bologna, allo Spazio Indue e presso la scuola Tititom a Ravenna.
Nel 2004 ha inciso "Let me tell you" per l'etichetta Wide Sound.
Si e'esibita a N.Y. con Jeff Franzel, Bob Cranshaw e John Colianni, a Boston con la cantante americana Kris Adams, a Bologna con Steve Grossman. Ha svolto un seminario di improvvisazione vocale a Boston per gli allievi di Kris Adams, nel 2005. Ha collaborato con il regista Alessandro Taddei attraverso la composizione di musiche per teatro commissionate dallo stesso regista e inserite nello spettacolo "Fin de la fin del mundo".
Nel 2007, attraverso la collaborazione musicale con Luciano Titi, si è dedicata alla composizione di canzoni in lingua italiana. Dal 2008 lavora al progetto musicale Subterraneans dedicandosi all'improvvisazione vocale libera.
Specializzata nel linguaggio vocale jazzistico degli anni '40 e '50, svolge workshop di canto afroamericano e seminari di tecnica vocale.
Nel 2011 e 2012 ha tenuto il seminario di tecnica vocale presso il Festival di musica e danze africane Mama Africa. Nel 2014 ha ottenuto la laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo con 110 e lode, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.